Campionati Indoor JUN_PRO Ancona 2020

Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio primo appuntamento con i vari Campionati Italiani di categoria.

Come al solito si parte dagli Junior Promesse e subito alla grande!

La spedizione per Ancona consta di 2 junior e 2 promesse distribuiti tra velocità ostacoli e mezzofondo. La prima gara in programma per i nostri ragazzi sono i 60 piani promesse con ai blocchi di partenza Moussa Ndiaye.

Batteria dura che non consente distrazioni, ma l’ottima partenza gli spiana la strada alla semifinale. Battuto solo dal campione uscente della specialità, Nicolas Artuso, per Moussa un 6.97 di ottima fattura.

Sempre sul rettilineo centrale ritorna Thomas Romano questa volta senza i postumi di un’influenza come nel 2019. Per lui batteria di grande sofferenza causa una partenza molto ritardata, ma il 7.14 corso gli consente il ripescaggio per la semifinale.

Quindi dopo quattro ore si ripresentano entrambi per le loro rispettive gare.

Moussa anche questa volta non tradisce ed il 6.96 corso nella sua semifinale gli consente la terza posizione e l’entrata di diritto nella sua prima finale Italiana. A seguire lo junior Thomas Romano, seppure con qualche difficoltà passa il turno in un discreto 7.10 in qualità di ultimo tempo ripescato.

Tensione massima sul rettilineo per le ultime gare di giornata, con tutto il pubblico in silenzio a seguire le varie finali della velocità. Nonostante entrambi siano alla loro prima esperienza a questo livello, nessuno dei due tradisce le aspettative. Moussa chiude quarto replicando il 6.96 del turno precedente, mentre Thomas in pieno furore agonistico stampa un 7.04 che lo porta ad eguagliare il piazzamento del compagno. Giornata veramente di grande gioia per tutti.

Ma la domenica non sarà da meno.

Nel giorno di festa gareggiano le nostre due ragazze, la junior Rebecca Provenzi nei 60 ostacoli e Gaia Bolognini negli 800 promesse. Ancora una volta sul rettilineo sarà una giornata lunga.

Si parte alle 10 con la batteria di Rebecca. Dato il suo valore questo primo turno dovrebbe essere una formalità, ma lei pensa bene di creare un po’ di suspence partendo per ultima e facendo rischiare l’infarto al già accaldato Gianni Ondei. Nonostante la pessima partenza causata dalla tensione, già dal primo ostacolo raggiunge e successivamente supera la più accreditata della batteria, chiudendo al primo posto in 9.07. Dopo solo due ore subito ai blocchi per le semifinali. Questa volta fa tutto bene, e il secondo posto con PB da 8.92 la mette nelle condizioni di tornare in una finale Italiana dopo quella di Cles da primo anno cadetta.

La giornata per quanto riguarda gli ostacoli è stata funestata da parecchie cadute,e anche le junior femminili danno il loro tributo. Una delle aspiranti al podio cade mentre Rebecca sta lottando per la terza posizione, che verrà vanificata da un tocco di seconda gamba sul quarto ostacolo, con conseguente perdita di equilibrio e rallentamento,ma il sesto posto finale in 9.09 e’ da accogliere a braccia aperte.

Chiude la spedizione Gaia Bolognini, che, all’esordio in un Campionato Italiano sulla distanza degli 800 metri si disimpegna molto bene correndo in 2.20.08,(che è anche PB) e piazzandosi ottava sul totale delle due serie corse. Anche per lei una ella partecipazione ad una gara importante, ora l’aspettiamo ad una stagione estiva che la vedrà sicuramente in miglioramento.

REGIONALI ALLIEVI

Domenica 9 Febbraio Campionati Regionali indoor allieve e allievi a Saronno.
Spedizione corposa con cinque ragazzi e una ragazza per i 60 piani. Come sempre presente ai blocchi di partenza Letizia Bamba. Si guadagna agevolmente l’accesso alla finale correndo in 7.97. A seguire bel rientro per Francesco Moratti dopo vari acciacchi dovuti alla crescita. Si migliora portando il personale a 7.52. Dopo di lui corrono Nicolò Riva 7.89 PB, Lorenzo Mazzoleni 7.90, Diego Volpi 7.91 e per chiudere Emanuele Mischi 8.48. La finale vede sonnecchiare pesantemente sui blocchi Letizia Bamba, e il grande recupero finale gli consente di salire solo sul gradino più basso del podio in 7.95.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...