L’Ufficio Scolastico Regionale nella figura della nostra dirigente e tecnica Giuliana Cassani, in collaborazione con il CUS Milano, il Comitato Regionale e Provinciale FIDAL, e il Gruppo Giudici Gare di Milano, ha organizzato il Trofeo Carlo Monti, una manifestazione promozionale studentesca di Atletica Leggera per le Scuole secondarie di II grado di Milano e Città Metropolitana a.s 2016-2017. Caratteristica di questo evento è l’esclusività della disciplina, le staffette 4×100, 4×400 e mista.
Proprio la staffetta 4×100 è la gara nella quale Carlo Monti conquistò la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 1948. Nella sua carriera l’atleta fu anche bronzo ai Campionati Europei di Oslo nel 1946 e vinse 8 titoli italiani nei 100 e 200 metri tra il 1940 e il 1949.
Il “Trofeo Carlo Monti” viene assegnato alla scuola maschile e a quella femminile che ha partecipato a tutte e tre le staffette e che ha conseguito il punteggio migliore. In caso di parità viene valutato il miglior punteggio ottenuto sommando i punteggi tabellari della 4×100 e della 4×400.
La manifestazione si è svolta giovedì 20 Aprile presso il Centro Sportivo Giuriati di Milano.
Presenti Giuliana Cassani, l’organizzatrice, il nostro vice presidente e tecnico Franco Sar, Fabio Monti, giornalista e figlio di Carlo Monti e Walter Brambilla.
Il trofeo è stato vinto dal Liceo Vittorini guidato da un altro nostro tecnico: Luciano Bolognini. Complimenti.
Di seguito i risultati:
Ringrazio per l’articolo Giuliana Cassani e Fidal Milano.