Risultati CDS 2016

Con i Campionati Regionali Individuali Assoluti, che si sono disputati lo scorso fine settimana, è terminato il trittico di gare utili per determinare il punteggio dei Campionati di Società su pista per l’anno 2016.

Consultando gli archivi e prendendo in considerazione gli ultimi cinque anni di partecipazione ai CdS delle nostre due squadre, maschile e femminile, abbiamo provato a fare una valutazione delle prestazioni ottenute durante questo lasso di tempo.

Vi proponiamo quindi questi due grafici: il primo riporta i punteggi finali ottenuti da uomini e donne al termine della fase di qualificazione dei CdS, il secondo si riferisce alla media punti gara per ogni anno. Questo secondo grafico esprime meglio l’andamento delle due squadre, infatti nel 2012 e nel 2013 erano necessari 18 punteggi per fare classifica, dal 2014 ne sono necessari 20 (16 punteggi ottenuti in altrettante diverse discipline più 4 punteggi di recupero). Di conseguenza è normale che il punteggio totale dei primi due anni sia inferiore agli altri tre.

ScreenHunter_141 Jun. 14 22.59

ScreenHunter_139 Jun. 13 17.44

Dopo che nei primi tre anni sia uomini che donne hanno fatto registrare un costante miglioramento, sia nel punteggio totale che nella media punti gara, nel 2015 entrambe le compagini hanno avuto un peggioramento. L’anno passato rappresentava effettivamente l’unica possibilità per la squadra maschile di riuscire a superare (almeno una volta) quella femminile. Infatti gli uomini, con una media di 665 punti a gara, hanno realizzato il secondo punteggio medio di sempre mentre le donne, con 682 punti medi a gara, la peggior prestazione del quinquennio.

Il 2016 è stato un anno in netta ripresa per la squadra femminile, con il rientro in squadra di diverse atlete da infortuni e maternità, nuovi acquisti e la crescita del settore allieve che ormai è in forte ascesa.

Discorso diametralmente opposto per la squadra maschile: cari ragazzi, pensavamo di essere andati male quest’anno, e il primo grafico riassume bene la situazione con 2422 punti di differenza tra il nostro punteggio (12308) e quello femminile (14730). Ma il secondo grafico è davvero impietoso! Nel complesso il 2016 ha visto per il secondo anno di fila una diminuzione del punteggio complessivo di squadra e la media punti per gara è stata la più bassa dei cinque anni. La salute cagionevole di Capitan Maggioni ha sicuramente inciso nel definire questo risultato, insieme alla scomparsa dalle piste del buon Gigetto.

La speranza è che la prossima annata sia caratterizzata da meno infortuni (stiamo organizzando il pullman per Lourdes) e che i nuovi allievi preannunciati da Mastrototaro, il nostro uomo mercato, possano dare una spinta alla squadra maschile.

Punteggi a parte, è doveroso ringraziare ognuno di voi per la passione, il sacrificio e la dedizione con cui vi siete preparati e avete affrontato queste gare. Tutti, nessuno escluso, hanno dato il massimo e la base per il futuro è buona e fa ben sperare (più per le donne che per gli uomini, ma vogliamo essere ottimisti!).

Infine, un grosso in bocca al lupo alla squadra femminile che, grazie al punteggio finale ottenuto in questa fase, dovrebbe partecipare a Settembre al CdS Assoluto su Pista – Finale B gruppo Nord-Ovest.

Quindi mi raccomando, va bene tintarella, mojito, pedalò, racchettoni… ma cercate di allenarvi anche nei prossimi mesi che Settembre non è così lontano!

A.Temporelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...