In ricordo di Carlo Monti

 carlo monti

 

E’ un giorno di lutto questo per l’atletica milanese e per tutto lo sport italiano. Oggi giovedì 7 aprile 2016 è venuto a mancare Carlo Monti, 96 anni, olimpionico di Londra ’48, decano del nostro sport e del giornalismo. Autentico milanese, ha vestito la maglia della Pro Patria e dell’Unione Milanese, Carlo Monti vantava in ambito sportivo la medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi di Londra 1948 con la staffetta 4×100 (insieme a Michele Tito, Enrico Perucconi e Antonio Siddi). Nella sua carriera però anche un prestigioso bronzo ai Campionati Europei di Oslo nel 1946 e ben 8 titoli italiani nei 100 e 200 metri tra il 1940 e il 1949. Smessa la carriera sportiva mise a frutto la sua laurea in chimica ma restò nel mondo dell’atletica come giornalista e come animatore e dirigente della Snia, guidata insieme all’amico Franco Sar. A lui il merito della realizzazione dell’Annuario Snia, apprezzato per la qualità dei contenuti e dei contributi delle grandi firme del nostro giornalismo: Enrico Crespi, Giulio Signori, Fabio Monti, Vanni Loriga, Elio Trifari, Gino Franchetti, Oscar Eleni, Claudio Colombo.

Con Carlo Monti se ne va l’ultimo rappresentate di un’atletica epica e leggendaria, tempo di passaggio tra l’antico e il moderno, temprato dalla dura esperienza della Guerra Mondiale, e forse proprio per questo ancor più appassionato e capace di costruire grandi risultati dal nulla. Tutto il Consiglio e il Comitato Provinciale di Milano si stringono nel cordoglio della famiglia Monti. «E’ stato un grande personaggio – ha detto commossa la presidente di Fidal Milano Sabrina Fraccaroli – Per me è stato un onore aver potuto condividere con lui dei progetti divenuti realtà come quello della società ABC Progetto Azzurri. Mi mancheranno le sue tirate d’orecchie per fare sempre tutto al meglio! Un abbraccio al figlio Fabio. Con immenso affetto».

Qui il link per leggere la storia di Carlo Monti raccontata da lui stesso.

11 titoli di Campione d’Italia: 4 nei 100 metri (1940, 41, 46, 47), 4 nei 200 (1941, 42, 46, 49), tre nella staffetta 4×100 (1941, 46, 48)

14 presenze nella Squadra Nazionale

Primati personali:

10.5 nei 100 metri

21.3 nei 200 metri

carlo monti1

 

Carlo Monti era anche il nostro presidente onorario e per questo abbiamo avuto l’onore di conoscerlo durante le feste di società dell’ABC Progetto Azzurri.

Sempre pieno di vita e di entusiasmo si emozionava ricordando le sue prodezze atletiche.

Lo ricordiamo sempre appassionato e felice di stare tra giovani atleti, pronto a dare consigli e dispensare sorrisi.

Di seguito Carlo qualche anno fa con, nell’ordine, il nostro presidente Santi Barbetti, Sabrina Fraccaroli, durante la premiazione degli atleti più meritevoli e con Franco Sar.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...