Festa di inizio anno 2016

Sabato 12 marzo, presso il locale Goganga di Milano, si è tenuta la tradizionale festa ABC di inizio stagione.

L’evento, presentato da Giuliana Cassani,  è stato occasione per un incontro tra dirigenti, allenatori e atleti e per premiare coloro che nella passata stagione, fino alle più recenti gare indoor, si sono distinti per le prestazioni sportive ottenute.

1_26

La presentatrice Giuliana Cassani e il presidente Santi Barbetti

Dopo i saluti di benvenuto da parte degli organi societari si è data la parola ad alcuni degli ospiti presenti: Gianfranco Lucchi, consigliere regionale FIDAL del Geas Atletica, Walter Brambilla, giornalista sportivo e speaker, e Giancarlo Sisti, azzurro della velocità.

Dopo gli interventi degli ospiti si è quindi proceduto con le premiazioni degli atleti che meglio hanno saputo interpretare la loro disciplina nell’anno passato, ottenendo risultati interessanti e degni di nota.

Denise Neumann, grazie all’aiuto e il supporto del suo allenatore Luciano Bolognini, ha conseguito ottimi risultati nelle gare indoor, conquistando il titolo italiano F40 nei 60 metri piani (8.12) e nei 200 (26.33). Importante sottolineare la sua partecipazione agli europei di categoria in Polonia, dove nella finale dei 60 metri piani si è classificata quinta, mentre non ha potuto disputare la finale dei 200 a causa di un infortunio.

1_63

Denise con il suo allenatore Luciano Bolognini

Beatrice Ferrari è un’altra atleta che nella passata stagione si è ottimamente comportata nel salto con l’asta. Allenata dal tecnico Alberto delle Fave, ha recentemente ottenuto un buon decimo posto agli Italiani Juniores Indoor di Ancona (3,40 m), misura già realizzata outdoor la scorsa stagione agli Italiani a Rieti. “Beatrice ha un ottimo potenziale, e sono sicuro che in futuro potrà togliersi molte soddisfazioni se continuerà ad allenarsi con costanza e passione” queste le parole del suo allenatore che ha ritirato il premio per Beatrice, in quanto assente.

Tra le atlete più giovani, sono state premiate le allieve Jocelyne Guimaraes e Laura Deretti. Jocelyne, tesserata ABC dallo scorso anno, si è fin da subito distinta per le ottime performance conquistate nelle discipline legate alla velocità (8.26 nei 60 piani e 13.05 nei 100 piani). Laura, invece, con un tempo di 1:10.17 ha sfiorato per pochi centesimi il minimo (1:09.50) per partecipare agli Italiani di categoria nella disciplina dei 400 H. Entrambe le atlete dimostrano ottime doti nelle rispettive discipline ed è probabile che già quest’anno riusciranno a migliorarsi ulteriormente.

1_79

Jocelyne con il suo allenatore Luciano Bolognini

Dopo aver premiato le donne che meglio si sono comportate nella scorsa stagione sportiva, è stata la volta degli uomini.

Andrea Esposito ha dimostrato ancora una volta di essere un valido atleta nel salto in lungo vincendo il titolo lombardo indoor nella categoria promesse (7,14 m) e classificandosi settimo alla finale nazionale indoor di Ancona (7,12 m).

Il 2015 è stato il migliore anno, in termini di prestazioni, per Andrea Scotti che nel campo della velocità ha sfiorato di poco la qualificazione agli Italiani indoor sui 60 piani (7.22 la sua prestazione a Bergamo il 1 Febbraio 2015) e sui 100 piani outdoor (11.12 a Chiari il 6 Giugno 2015).

Tra gli allievi si è distinto Luca Pezzotta che nel salto in alto (con una misura di 1,81 m) ha fallito di soli 4 cm la qualificazione agli Italiani di categoria. Insomma, è mancata anche un po’ di fortuna in alcuni casi, ma tutti i vertici societari sono concordi nel ritenere che il 2016 sarà un anno ancora ricco di soddisfazioni per gli atleti che si sono distinti nel recente passato e anche per coloro che, causa alcune difficoltà, non sono riusciti ad esprimersi al meglio delle loro possibilità.

1_85

Luca Pezzotta con il suo allenatore

Dopo aver riconosciuto i meriti degli atleti che si sono distinti nella scorsa stagione, il tecnico Franco Sar ha voluto ricordare tutti gli allenatori dell’ABC che insieme a lui, con passione e impegno, ogni anno consentono agli atleti di ben figurare alle gare: Alberto delle Fave, Luciano Bolognini, Maurizio Mastrototaro, Alan Vicari, Federica di Carlo, Camilla Corsini.

Successivamente, sono stati menzionati anche gli atleti che fanno parte dell’ABC fin dal primo anno di fondazione (anno 2007): Francesca Iossi, la capitana della squadra femminile; Eleonora Guelpa; le sorelle Elisabetta e Carla Manenti; Davide Maggioni, il capitano della squadra maschile.

1_93

Francesca Iossi “la capitana” ed il capitano Davide Maggioni

Infine, è stato dato il benvenuto a due nuovi atleti seguiti da Franco Sar: Giulia Zonfrilli, trasferitasi a Milano dal Lazio per studiare all’università, Anna Flavia Venturelli (già 3 metri nell’asta nel 2015 primo anno nella squadra ABC) e Leonardo Schiavetti.

1_103

Leonardo e Giulia nuove leve dell’ ABC

Questi sono solo i principali punti di quello che è accaduto durante la presentazione sociale di sabato 12 marzo. L’incontro è stato utile soprattutto per conoscersi meglio, per socializzare e per trascorrere qualche ora insieme al di fuori dei campi di allenamento. Ora l’attenzione si sposta alle gare che già dal mese di aprile, con le prime competizioni outdoor, forniranno utili spunti per testare lo stato di forma degli atleti.

Noi siamo pronti e vigili per segnalare e sottolineare le prestazioni di chi meglio si comporterà durante le varie competizioni in modo da rendere tutti orgogliosi della nostra piccola società, che negli anni sta crescendo e si sta ritagliando il suo spazio nel mondo dell’atletica.

Ringraziamo inoltre Stefano e Claudio del GOGANGA che ogni anno ci ospitano e allietano con ricco e invitante aperitivo e open bar.

Buon anno sportivo a tutti!

Andrea Temporelli

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...